Google Analytics
Cos'è Google Analytics?
Dati, analisi e statistiche in un'unica dashboard
Google Analytics è un servizio di analisi web che fornisce statistiche e strumenti analitici per l'ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) e per scopi di marketing. Il servizio fa parte della Google Marketing Platform ed è disponibile gratuitamente per chiunque abbia un account Google.
Google Analytics viene utilizzato per monitorare le prestazioni dei siti web e raccogliere informazioni sui visitatori. Può aiutare le organizzazioni a determinare le principali fonti di traffico degli utenti, a valutare il successo delle loro attività e campagne di marketing, a tracciare il completamento degli obiettivi (come gli acquisti, l'aggiunta di prodotti ai carrelli), a scoprire modelli e tendenze nell’engagement degli utenti e ad ottenere altre informazioni sui visitatori, come i dati demografici.
Google Analytics viene utilizzato nei siti web B2B e B2C per ottenere e analizzare vari dati analitici sul comportamento degli utenti, che possono essere utilizzati per migliorare le campagne di marketing, incrementare il traffico sul sito web e fidelizzare maggiormente i visitatori.
Come funziona Google Analytics?
Google Analytics acquisisce i dati di ciascun visitatore del sito web attraverso l'uso di tag inseriti nel codice di ogni pagina. Questo tag viene eseguito nel browser web di ogni visitatore, raccogliendo i dati e inviandoli a uno dei server di raccolta dati di Google.
Google Analytics può quindi generare rapporti personalizzabili per tracciare e visualizzare dati quali il numero di utenti, il livello di engagement dell’utenza, la durata media delle sessioni, le sessioni per canale, le visualizzazioni delle pagine, il completamento degli obiettivi e altro ancora.
Google Analytics include funzioni che possono aiutare gli utenti a identificare le tendenze e l’utilizzo dei siti web da parte dei visitatori. Le funzioni consentono la raccolta, l'analisi, il monitoraggio, la visualizzazione, la creazione di rapporti e l'integrazione con altre applicazioni.
Queste funzioni includono:
strumenti di visualizzazione e monitoraggio dei dati, tra cui dashboard e grafici che visualizzano le variazioni dei dati nel tempo
filtraggio, manipolazione e analisi dei dati
segmentazione per l'analisi di sottoinsiemi, come le conversioni
report personalizzati per pubblicità, acquisizione, comportamento del pubblico e conversione
condivisione e comunicazione via e-mail
integrazione con altri prodotti, tra cui Google Ads, Google Data Studio, Google Search Ads 360, Google Display & Video 360, Google Ad Manager e Google Search Console.
All'interno di Google Analytics, gli utenti possono salvare profili per più siti web e visualizzare i dettagli per le categorie predefinite o selezionare metriche personalizzate da visualizzare per ogni sito. Le categorie disponibili per il monitoraggio includono la panoramica dei contenuti, le parole chiave, i siti di riferimento, la panoramica dei visitatori e la panoramica delle fonti di traffico.
Google Analytics 4
Google Analytics 4, o GA4, è la proprietà più recente di questo servizio ed è stato rilasciato nell'ottobre 2020. GA4 è una sorta di revisione delle versioni precedenti di Google Analytics. Offre un'interfaccia utente completamente nuova e passa dalla dipendenza dai cookie di terze parti all'uso dell'apprendimento automatico (machine learning) per una maggiore precisione dei dati.
Le nuove funzionalità di Google Analytics 4 includono:
- strumenti di apprendimento automatico e intelligenza artificiale (AI);
- una maggiore integrazione con Google Ads;
- reportistica incentrata sul cliente e progettata in base ai dati del ciclo di vita;
- ulteriori funzioni di tracciamento senza codice che possono fornire dati con una minore latenza;
- funzioni di controllo dei dati migliorate per la conformità alle normative e la gestione dei dati.