Google Looker Studio
Interpreta i dati giusti, delinea la tua strategia
Raccogliere i dati non basta. Lo step successivo è saper rappresentare correttamente le informazioni collezionate, per poter misurare l’efficacia e le performance delle proprie azioni digitali e sviluppare, di conseguenza, nuove strategie per la crescita del proprio business.
Looker Studio, conosciuto fino al 2022 come Google Data Studio, è lo strumento di marketing della famiglia Google dedicato alla data visualization. Un tool intuitivo e dinamico, che permette di costruire una reportistica avanzata e sempre aggiornabile, a partire da numerose fonti di dati.
Con Google Looker Studio è, infatti, possibile configurare tabelle, grafici e diagrammi per una più facile e intuitiva visualizzazione dei dati provenienti da diverse sorgenti (della famiglia Google e non), tra cui Google Analytics, Google Ads, Google Search Console.
Una dashboard che rende chiari e leggibili i tuoi dati
La configurazione di una dashboard di Google Looker Studio è il primo passo verso la strutturazione di uno strumento che ti consenta di rappresentare in maniera intuitiva dimensioni e metriche, per una loro più semplice ed efficace interpretazione.
Google Looker Studio (ex Google Data Studio) mette a disposizione un “cruscotto” indispensabile al reparto marketing e sales di un’azienda perché, presentando in maniera chiara e comprensibile le informazioni, permette di navigare tra i dati raccolti, esplorando e acquisendo elementi utili a costruire la strategia d’azione più adatta.
Google Looker Studio: perché è utile per la tua azienda?
Ti sei mai ritrovato a voler raccogliere dati relativi al tuo pubblico online (traffico al tuo sito e ai canali digitali che ti rappresentano, azioni e interazioni utenti, conversioni e compilazioni di form contatti, ecc.)? Oppure stai già tracciando e raccogliendo tantissimi dati, ma non hai a disposizione uno strumento che ti permetta di avere una visione globale di tutto, per prendere decisioni strategiche?
Attraverso la dashboard Google Looker Studio è possibile visualizzare in maniera semplice e intuitiva informazioni importanti relative al tuo pubblico, per interpretare azioni e comportamenti, costruendo un percorso che punti a migliorare le performance della tua attività e del tuo business.
Tra i principali vantaggi di Looker Studio:
- È uno strumento per la data visualization estremamente versatile e intuitivo;
- Permette di realizzare report personalizzati (scelta tabelle, grafici, colori, sorgenti dati) e di facile lettura;
- È un tool dinamico e sempre aggiornabile, per visualizzare i dati in tempo reale;
- Consente di filtrare i dati, per visualizzare solamente le informazioni più strategiche per il tuo business.