Scarica subito il modello SOSTAC (Situazione • Obiettivi • Strategia • Tattica • Azione • Controllo) che ti aiuterà a definire tutti gli step per una strategia digital vincente.
Content Marketing
Contenuti che performano
Testi e immagini sono indispensabili, se realizzati all’interno di una strategia.
Progettiamo la tua content strategy e identifichiamo i contenuti di cui hai bisogno per intercettare il pubblico che fa per te su qualsiasi canale, dal sito web ai social media.
I contenuti, infatti, possono assumere varie forme: un articolo del blog, una pagina istituzionale, un video su Youtube, un post su Facebook… cosa hanno in comune tutti questi formati? Due elementi diversi, ma complementari: il testo e il visual. Se vuoi comunicare in modo efficace e realizzare contenuti performanti, capaci di supportarti nel raggiungimento dei tuoi obiettivi di business, è fondamentale sviluppare entrambi questi aspetti in modo strategico e curando ogni dettaglio.
Il nostro team può affiancarti nella produzione dei contenuti, ma anche realizzarli al tuo posto da zero, dopo una prima fase di allineamento e di raccolta informazioni.
Prima di dedicarci alla fase di produzione vera e propria, mappiamo tutti i tuoi contenuti, per costruire un piano editoriale efficace che esprima davvero chi è la tua azienda e intercetti il tuo prossimo cliente.
Per riuscirci, iniziamo ponendoci delle domande:
quali sono le esigenze specifiche del target di riferimento?
in quale fase del processo d’acquisto potrebbe posizionarsi il contenuto che stiamo progettando?
stiamo comunicando un messaggio rilevante e utile per il target?
qual è il tono di voce dell’azienda?
Il processo che porta alla realizzazione di un contenuto di valore è complesso e richiede competenze specifiche e trasversali: se da un lato è importante lavorare con metodo, in ottica strategica e fortemente orientata alla performance, dall'altro non può mancare la componente creativa, per produrre un output originale e capace di intercettare il pubblico che abbiamo identificato.
In che modo i contenuti possono supportare le performance di un’azienda?
I contenuti sono un tassello imprescindibile in un piano di marketing digitale. Per esempio, hanno un ruolo chiave nelle strategie di lead generation: offrendo il download gratuito di un ebook previa la compilazione di un form, puoi raccogliere nel database lead di qualità e già parzialmente profilati a cui sottoporre altre attività di digital marketing o da passare al Reparto Commerciale.
Il legame tra contenuti e SEO
Una parte rilevante della produzione dei contenuti è la SEO Copywriting: scriviamo testi ottimizzati per i siti web, tra cui articoli per blog, news corporate e di prodotto, che sono il risultato di un perfetto equilibrio tra keywords - le parole chiave che non possono mancare per posizionare la pagina nella SERP dei motori di ricerca - e l'esperienza dell'utente - che si aspetta un testo scorrevole e di facile comprensione, senza ridondanze. Possiamo revisionare i tuoi testi attuali e riscriverli affinchè rispondano a queste esigenze e siano più efficaci nell’ambiente digital.
Ogni parola e ogni immagine che selezioniamo è rappresentativa dei tuoi valori aziendali e dei i tuoi tratti distintivi, per raccontare il tuo brand e cosa lo rende unico in modo davvero efficace.
Vuoi capire come inserire la "Content Strategy" nel piano marketing della tua azienda?
Per noi Content Marketing è:
Content Audit
Mappiamo ed organizziamo tutti i tuoi contenuti aziendali (testi del sito, presentazioni, cataloghi, brochure, company profile), per capire cosa manca alla tua attuale comunicazione e quali contenuti possono rendere più efficace la tua content strategy.
ApprofondisciPiani Editoriali
Organizziamo i contenuti editoriali e pianifichiamo la loro pubblicazione, valutiamo la loro qualità in funzione della loro efficacia.
ApprofondisciTone of voice
Definiamo il tono di voce della tua comunicazione perché prezioso e unico: esprime la tua personalità e aiuta a conquistare la fiducia del pubblico. Il TOV si riflette su ogni elemento comunicativo, riguarda tutto ciò che dici e come lo dici.
Approfondisci