FOR REC
La strategia di Bizen per l'espansione internazionale di FOR REC
FOR REC è un’importante realtà nel padovano che produce macchine e linee industriali per la triturazione dei rifiuti. I suoi impianti sono venduti in tutto il mondo e, per questo motivo, l’azienda aveva bisogno di creare una comunicazione internazionale e adattare la propria strategia a seconda del mercato di riferimento. Ogni paese presenta logiche di visibilità differenti e per affermarsi in un determinato mercato è fondamentale conoscerne cultura e usi.
Abbiamo quindi affiancato FOR REC in un percorso di ricerca e formazione per padroneggiare gli strumenti digitali, espandere il Brand a livello internazionale e avviare attività di Lead Generation.
Grazie ad un'attenta analisi preventiva, sono state definite
le azioni da intraprendere per migliorare la percezione del brand online. Per rispondere ai bisogni del target B2B di riferimento
è stato definito un piano di comunicazione su diversi
canali che ha visto il coordinamento dei reparti SEO, Content, UX e
Dev.
Lead Generation
attraverso webinar periodici
Il 2020 è stato un anno particolarmente complicato per le aziende abituate a fare lead generation tramite eventi e fiere di settore. Per questo, abbiamo lavorato insieme al reparto marketing dell’azienda per stravolgere la strategia di lead generation e brand awareness.
FOR REC ha saputo cogliere immediatamente questo stimolo e si è fatta accompagnare in un processo di transizione digitale a 360 gradi.
Insieme al reparto marketing abbiamo quindi creato webinar periodici in inglese su ZOOM con relative campagne di comunicazione pre e post evento.
Grazie a questa iniziativa, FOR REC è riuscita a generare lead altamente qualificati in un momento in cui il mercato era fermo.
Inoltre, per soddisfare le esigenze degli utenti che non potevano partecipare in tempo reale ai webinar, abbiamo creato una sezione dedicata in cui rivedere le registrazioni della live. Questa iniziativa continua a generare traffico verso il sito, aumentando così il ROI.
L’iniziativa dei webinar ha generato ottimi risultati, sia in termini di accessi al sito che in termini di conversioni. Questi risultati sono un chiaro segno dell'efficacia di questa strategia nell'espandere la rete di contatti e nell'incrementare l'interesse per i prodotti ed il brand FOR REC.
La transizione verso
una comunicazione digitale
Grazie ad un programma definito ed un coordinamento costante, abbiamo affiancato FOR REC nello spostare le attività pubblicitarie dal cartaceo al digitale, supportando il cliente nella gestione e nella creazione di contenuti multimediali come video per il canale YouTube, invio di newsletter e pubblicazione di articoli nel blog aziendale.
Inoltre, per intercettare il target di riferimento, sono stati individuati dei portali web operanti nel settore waste recycling ed avviato una collaborazione annuale con loro per la pubblicazione di articoli, banner ed advertorial altamente specifici e verticali.
Il mix di queste iniziative ha permesso di incrementare la credibilità e la reputazione del brand, aumentando la generazione di lead e l’engagement del pubblico.
Un nuovo sito web ottimizzato
per gli utenti e i motori di ricerca
Nel 2024 abbiamo inoltre accompagnato FOR REC nel rifacimento del sito web. Grazie ad un’attenta analisi strategica è stato evidenziato che alcune aree del sito non erano di facile fruibilità per l'utente. Inoltre, era necessario creare uno spazio di raccolta di tutti i prodotti in cui l’utente potesse prendere visione generale dei macchinari.
Dopo aver attentamente valutato le esigenze e le richieste del cliente, è stata eseguita un'analisi SEO e UX, al fine di creare un sito web facile da navigare per l'utente, ma che fosse anche ben indicizzato sui motori di ricerca.
Il risultato è stato un sito graficamente moderno e accattivante, capace di fornire tutte le informazioni necessarie al target di riferimento e, contemporaneamente, posizionato su Google con le giuste keyword.
La costante pubblicazione di nuovi contenuti sul sito e le attività di SEO continuativo consentono a FOR REC non solo di posizionarsi meglio sui motori di ricerca, ma contribuiscono anche all’aumento di reputazione e credibilità del brand.
Dati a confronto 2024 su 2023
Sessioni sul sito in lingua italiana
Sessioni sul sito in lingua inglese
Utenti attivi sul sito in lingua inglese
Conversioni sul sito in lingua inglese
Professionalità, Qualità e Reattività. FOR REC cresce affiancata da Bizen da parecchi anni ed abbiamo trovato in questa azienda un team di professionisti in grado di supportarci con competenza e senza grandi giri di parole. Apprezziamo soprattutto la loro concretezza e la realizzazione di obbiettivi chiari. I webinar proposti nel periodo del lockdown sono stati veramente interessanti, un ottimo spunto per cambiare il modo di concepire il marketing in un periodo in cui i cambiamenti sono all'ordine del giorno!Luisa Macchion, Marketing Manager FOR REC