Azzurra sanitari in ceramica Spa
La riprogettazione del sito dà vita al marchio online
Azzurra Ceramica, storica azienda laziale, è tra i principali player all'interno del distretto industriale della ceramica sanitaria. L'azienda è un punto di riferimento per design ed innovazione tecnologica nell’arredo bagno, famosa per l'altissima qualità produttiva dal gusto tipicamente Made in Italy, ma con una particolare attenzione ai mercati esteri.
Il cliente si è rivolto a Bizen con la necessità di avviare un percorso di riprogettazione del proprio sito web e di una strategia di riposizionamento organico.
“Hanno lavorato con noi secondo un programma che si adattava al nostro budget e alle nostre esigenze. Lavoriamo insieme da circa 12 mesi e prevediamo di continuare a collaborare anche per progettare un e-commerce di proprietà dell’azienda”Maria Anzellini | Marketing and Comunication Manager di Azzurra Ceramica
Website design & development
seguendo l'approccio del design thinking
Il progetto è iniziato con una CRO Analysis del precedente sito che, attraverso l'analisi di mappe di calore, dati di Google Analytics e test approfonditi, ha evidenziato criticità a livello di usabilità e performance.
Da questo primo punto siamo quindi passati alla definizione di una proposta per la realizzazione di un nuovo sito web multilingua che consentisse al cliente di trasferire on line, come maggiore efficacia, tutte le informazioni legate alle propria offerta commerciale, definendo nuovi touch point di conversione, come i form per richiedere il catalogo e il listino prezzi.
La riprogettazione del sito ci ha consentito di introdurre diverse nuove funzionalità, come la realtà aumentata nelle pagine di prodotto e una sezione protetta da password per il download materiali tecnici.
Per presentare e rendere maggiormente fruibile la profondità del catalogo, abbiamo creato un nuovo megamenu per ottimizzare ulteriormente l’esperienza dell’utente e consentirgli di accedere rapidamente alla categoria o alla tipologia di prodotto ricercato.
La segmentazione dei prodotti in categorie, collezioni e designer è stata supportata da una strategia SEO per migliorare il posizionamento organico. Questa attività ha consentito di trasferire online tutte le informazioni e la documentazione relative alle soluzioni di Azzurra Ceramica, migliorando in questo modo sia la UX che la UI del sito.
Il sito inoltre è stato completamente integrato con Hubspot a livello di form, in modo da poter eliminare completamente la gestione manuale delle richieste relative al catalogo e al listino prodotti attraverso l'implementazione di automatismi e workflow dedicati. Questo ha garantito un tangibile risparmio di tempo nella gestione dei follow up e, soprattutto, ha consentito di tracciare perfettamente il percorso decisionale dell'utente attraverso i diversi touchpoint.
Le nuove funzionalità del sito
al servizio dell’utente
Nuova interfaccia che semplifica la navigazione e facilita l’esperienza d’uso grazie all’introduzione di nuove sezioni, nuovo layout grafico e alla pluralità di contenuti dedicati al prodotto e al bagno su misura.
La Home page, ponendo l’accento sulla filosofia sartoriale Azzurra, mette in evidenza le realizzazioni e permette una navigazione intuitiva agevolando la lettura di materiali tecnici.
Il sito web fornisce una overview dell'attività aziendale con l'aggiunta della sezione Magazine, sempre aggiornata sulle ultime novità.
La ricerca di specifici articoli è agevolata seguendo tre differenti parametri: prodotti, collezioni e designer, garantendo la massima fruibilità.
Consulenza diretta con l’architetto: la vasta scelta in termini di taglio, colore e design è frutto di continua ricerca per permettere ai clienti Azzurra di poter progettare l'ambiente bagno fin nei piú piccoli dettagli.
La sezione download è pensata per i progettisti e gli architetti per semplificare e velocizzare la consultazione di materiali, cataloghi e certificazioni.
Creazione di nuovi testi ottimizzati, per migliorare il posizionamento SEO organico del sito.